In occasione del decimo anniversario dalla sua apertura, l’Osteria Finil del Pret di Comezzano Cizzago, in provincia di Brescia, propone un evento celebrativo per la raccolta di fondi da devolvere alla Fondazione IEO-MONZINO di Milano.
L’importanza del tempo che trascorre – spesso velocemente, altre volte arrancando – è ben conosciuta non solo in cucina: passano anni, amori, esperienze, fatiche e vittorie. Passano gli anni e si consolidano i ricordi più belli, mentre svaniscono quelli bui.
E i ricordi nati dal trascorrere di dieci anni non possono non esser tanti, così tanti da meritare un evento speciale.
In questa cornice, l’Osteria Finil del Pret ha pensato di festeggiare un importante anniversario ricordando alcune figure femminili che hanno lasciato la loro impronta nella vita di ciascuno di noi attraverso la musica, l’attivismo, l’arte e le apparizioni sul grande schermo.
Con questa idea, il progetto Le Dive vuole ricordare alcuni degli anniversari più significativi che cadranno durante tutto il 2023 e che riguardano grandi donne del passato. L’occasione d’avvio del progetto artistico è rappresentata dal decimo anniversario del ristorante, che ha deciso di ospitare presso la sua sala principale dieci opere concepite e realizzate da Zanini proprio per questo speciale compleanno. Il progetto non ha solo finalità celebrative, ma anche uno scopo benefico in quanto il ricavato della vendita delle opere e del catalogo, verrà devoluto alla Fondazione IEO-MONZINO di Milano, punta di diamante in Italia per il sostegno alla ricerca clinica e sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino.
In particolare, si è scelto di sostenere, l’iniziativa #FollowThePink, dedicata alla sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce in ambito oncologico e al supporto della Ricerca sui tumori che colpiscono le donne.